BUSINESS TRAVEL
Servizi specializzati per viaggi di lavoro
Viaggiare per lavoro
Lavorare senza stress
Pianificazione
Biglietteria
Noleggi
Alberghi
Business e Bleisure
Nella sua accezione stretta, il “business travel”, conosciuto tradizionalmente in Italia anche come viaggio di lavoro o turismo d’affari è un viaggio intrapreso per lavoro o motivi di lavoro. Sono quindi inclusi tutti i viaggi con l’intento di sviluppare nuove relazioni d’affari, le partecipazioni a convegni, congressi o fiere ed eventi e sono qui inclusi anche i cosiddetti “viaggi d’incentivazione” o “viaggi incentive”, ovvero i viaggi premio per i dipendenti. È per questo che il settore è riassunto internazionalmente nell’acronimo Mice, ovvero Meetings, Incentive, Congresses and Exhibitions.
Qui, oltre al business, entra in gioco il concetto di “leisure”, ovvero “tempo libero”, che fondendosi danno vita al “bleisure”: assieme al lavoro si accosta anche il piacere, quindi il concedere al lavoratore anche dello spazio per lo svago nel suo business travel.
La concezione di Bleisure si differenza da business travel poiché intende il prolungamento di un viaggio di lavoro di un weekend proprio per concedersi un po’ di svago, visitare la città in cui ci si trova ecc.
E’ difficile stilare un profilo preciso del bleisure traveler, generalmente lo si può descrivere come un viaggiatore aziendale, principalmente appartenente alla categoria dei millennials (cioè i nati tra l’80 e il ‘95).